il medico

Posted By claudiobadii on Nov 27, 2013 | 3 comments


Sketch 2013-11-27 15_52_52

“MEDICO”
©claudiobadii

Dunque azzurro è il colore costitutivo del fango. Il dottore della tribù si prepara le statue con il fango. È un terapeuta di golem. Resti di terra. Quella che raramente si trova adesso. Unico medico nei dintorni ti tocca lui. Ha accumulato un’esperienza enciclopedica intorno al problema delle sfumature tra grigio e bruno. “L’azzurro principalmente– dice lui –è dappertutto“. Le pause brevi scandiranno le giornate. Un colpo di tosse. Amori antieconomici. Giorni di ricchezza. È festa oggi? Oggi si. Per una assonanza. Somigli al personaggio di un cartone. Porti competenze. Le mani estraggono corpi dalla torba. È come ostetricia. Come miele. Ambra. Azzurrofango riflette il miele della pelle. La vita del medico pulsa subito sotto le  sue mani. Il seno è il centro dell’interesse.

3 Comments

  1. “Dolce color d’oriental zaffiro,
    che s’accoglieva nel sereno aspetto
    del mezzo, puro infino al primo giro,
    alli occhi miei ricominciò diletto,
    tosto ch’io usci’ fuor de l’aura morta
    che m’avea contristati li occhi e ‘l petto.”
    (Purgatorio I-13)

    Alba e tramonto. Mare calmo. Profumo particolare. Colore tra cielo e mare. Colore che si estende fin dove lo sguardo arriva. Orizzonte. “Primo giro”. Melopea e fanopea. Oltre che metonimia: petto è riferito a cuore.
    Per nulla pentita e folle di gioia…tenuto conto che ogni parola, ogni immagine qui è bella perché scienza.

  2. E allora siano l’Azzurro e la Medicina. L’Esperienza e la Conoscenza. E soprattutto Ovunque e per Sempre. Siano le Singole Note e tutte le Colonne Sonore. Sia la Ricchezza della Povertà. Siano le mani che mescolano il Sangue con il Fango. Siano le Mani di una Donna che aiutano a partorire un’altra Donna. E sia il Nutrimento del Latte.

    Sia il Medico. Perchè Egli, “è”.

  3. Ti voglio bene Claudio .

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.