un maestro di campagna (tra le altre cose)

Posted By claudiobadii on Dic 15, 2015 | 2 comments


image

“Pensai allora: a che vale studiare filosofia se serve soltanto a consentirci di parlare con qualche plausibilità di astrusi problemi di logica, ecc…. e se non migliora il nostro modo di pensare ai problemi importanti della vita quotidiana, se non ci rende più coscienziosi di un qualsiasi… giornalista nell’impiego delle frasi pericolose come quelle di cui si avvale la gente per i suoi scopi. Certo, so che è difficile pensare bene intorno alla ‘certezza’, alla ‘probabilità’, alla ‘percezione’, e così via. Ma è ancor più difficile pensare, o tentar di pensare, con vera onestà alla nostra vita e a quella degli altri.”

Ludwig Wittgenstein” – di Norman Malcolm – tascabili Bompiani: da una lettera di wittgenstein a N. Malcolm del novembre del 1944 mentre risiedeva al Trinity College di Cambridge.

2 Comments

  1. Ho trovato questo filmato su Google Art Project….ma sono rimasta ancor più affascinata dal backstage, la zona dietro il palco, il dietro le quinte che mostra il movimento umano nel realizzare qualcosa di veramente bello.

    https://youtu.be/4ZdCByYeNRU

    https://youtu.be/diz8Ery_7uQ

  2. Perchè il freddo del silenzio,al cospetto della bellezza e del tepore dei fertili mantra che generano energie belle si è arreso.
    Ci sono parole che curano anche a distanza e parole pensate da anime delicate ed intelligenti che si rivelano preziosi ancoraggi in tempi di solitudine. Continuo ad ascoltarti.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.